Pozzuoli

Terra di storia e leggende

Il terzo anfiteatro romano più grande d’Italia, terminato dagli imperatori della dinastia Flavia capace di ospitare 40.000 spettatori.
Passeggiando per le arcate e i maestosi sotterranei sembrerà quasi di sentire le urla dei gladiatori e delle bestie feroci.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via Nicola Terracciano, 75

Orario di Apertura: Aperto dal lunedì alla domenica (chiuso il martedì) dalle 09:00 – 15:00

Contatti: 0815266007

Il centro antico di Pozzuoli, si trova sul promontorio dove i romani fondarono la colonia di Puteoli. Nel 1970 a causa del bradisismo negativo, il Rione fu evacuato e il quartiere è stato oggetto di interventi di restauro e di indagini archeologiche.
Oggi il Rione è stato parzialmente recuperato ed è possibile ammirare il percorso archeologico che si snoda tra le rovine romane o la grande cattedrale di S. Procolo, cuore religioso della Città.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: E Via Dicearchia, 1

Orario di Apertura: Sabato, Domenica e Festivi: ingresso ad ogni ora dalle 9 alle 12 e dalle 13:30 alle 16:30. Infopoint al Rione Terra: dalle 9 alle 17 

Contatti: 081 19009000

L’enorme edificio romano è in realtà il Macellum, ovvero il mercato dei prodotti alimentari dell’antica Puteoli. Nel XVIII a causa del rinvenimento di una statua del dio orientale Serapide lo si ritenne un tempio.
L’edificio, inoltre, è uno dei simboli della città nonché una delle testimonianze più interessanti del fenomeno del bradisismo.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Piazzetta Serapide

Orario di Apertura: Sempre Aperto

Il Vulcano Solfatara un antico cratere vulcanico ancora attivo ma in stato quiescente che da circa due millenni conserva un’attività di fumarole d’anidride solforosa, getti di fango bollente ed elevata temperatura del suolo.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via Solfatara, 161

Orario di Apertura: Oggi visitabile solo dall’esterno

Tempio di Nettuno, i resti di una delle più grandi strutture termali romane conosciute. Nel XVIII secolo lo si credeva un tempio a causa della maestosità delle rovine.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Corso Nicola Terracciano

Orario di Apertura: Sempre Aperto

Contatti: 081 855 1111

Lo Stadio di Antonino Pio è uno dei pochissimi stadi, edifici atti alle competizione atletiche di origine greca, costruiti dai Romani in una città ad ovest della Grecia.
Il complesso per alcuni anni accolse le spoglie dell’imperatore Adriano, predecessore di Antonino Pio, morto presso la vicina Baia durante un periodo di vacanza.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via campi flegrei

Orario Di Apertura: Sempre Aperto

La Cattedrale di San Procolo è un vero e proprio scrigno di storia e arte. Dedicata a San Procolo e San Gennaro, che insieme subirono il martirio, attualmente l’edificio si presenta come un mix tra archeologia, arte barocca e arte contemporanea. Di grande importanza è anche la splendida quadreria, realizzata tra il 1636 e il 1649, con tele dei più grandi pittori del tempo. Tra le maestranze presenti spicca la figura della grande Artemisia Gentileschi che per il Duomo di Pozzuoli realizzò tre importanti tele.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Rione Terra

Orario di Apertura: Sempre Aperto

Un tempo residenza del Viceré spagnolo Don Pedro de Toledo, il Palazzo del XVI secolo oggi ospita la biblioteca civica. Caratteristica la torre utile al signore che abitava nel palazzo soprattutto durante il periodo estivo, durante i recenti restauri sotto il complesso sono emerse strutture romane pertinenti ad una domus ed alcune cisterne.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via Pietro Ragnisco, 29

Orario di Apertura: Tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00 tranne la Domenica

Contatti: 081 855 1401